3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Farfalle al profumo di pomodori e lamponi sottovuoto


Stampa:
4

Ingredienti

4 porzione/porzioni

Farfalle al profumo di pomodori e lamponi sottovuoto

  • 320 grammi pasta secca tipo farfalle
  • 250 grammi pomodorini pachino, tagliati a metà
  • 80 grammi Lamponi, + qualcuno per guarnire da aggiungere a crudo
  • 2 cucchiai olio evo, + qb per impiattare
  • 1 cucchiaino aceto balsamico
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino origano
  • 1500 grammi acqua
5

Preparazione della ricetta

  1. Per questa ricetta è necessario avere
    - macchina per sottovuoto
    - sacchetti per sottovuoto adatti agli alimenti e alla cottura
    - pinza
    - coprilame Bimby (in caso non lo aveste potete utilizzare il cestello)
    - per chi lo ha Bimby Friend in alternativa una pentola

    Preparare un sacchetto sottovuoto ed inserire in ognuno di essi: pomodori pachino tagliati a metà, lamponi, olio, aceto balsamico, sale e origano. Chiudere i sacchetti con l'apposita macchina per sottovuoto (meglio se adatta a fare il vuoto con all'interno dei sacchetti sostanze umide). Inserire nel boccale il coprilame (in alternativa utilizzare il cestello). Aggiungere l'acqua. Immergere il sacchetto preparato per verificare che resti completamente sommerso dall'acqua. In caso fosse necessario aggiungere acqua (cn il cestello è possibile che ne serve di piùtmrc_emoticons.;) finché il sacchetto sarà completamente immerso. Togliere il sacchetto dal boccale e tenerlo da parte. Portare l'acqua alla temperatura di 85 gradi utilizzando la funzione bollitore. Quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura corretta aprire il boccale ed immergervi il sacchetto utilizzando una pinza per evitare di scottarvi. Impostare funzione sottovuoto, 85 gradi, 1 ora. Al termine estrarre il sacchetto dal boccale sempre utilizzando una pinza per non scottarvi. Aprire il sacchetto facendo molta attenzione perché esce il liquido interno che sarà caldo. [color=#113c2b; font-family: Arial, sans-serif; font-size: 13.3333px]Per evitare scottature meglio prima tagliare un angolo del sacchetto e far uscire tutto il liquido, successivamente aprire completamente il sacchetto ed estrarre la preparazione.[/color]

    Nel frattempo, preparare l’acqua per cuocere la pasta in una pentola o in Bimby Friend se lo avete. Quando mancano 20 minuti circa al termine della cottura sottovuoto portare l’acqua per la pasta ad ebollizione (se utilizzate Bimby Friend impostate 8 minuti/100 gradi/vel. 1). Quando l’acqua bolle buttate la pasta e impostate un timer per la cottura (se utilizzate Bimby Friend inserite come tempo quello segnato sulla confezione della pasta/ velocità 1 /100 gradi).

    Servire aggiungendo un filo d'olio evo a crudo e qualche lampone a crudo per guarnire.
10

Accessori che ti serviranno

  • Copri lame
    Copri lame
    acquista
11

Consiglio

Volendo si può preparare il sugo sottovuoto e conservarlo fino a al momento in cui vorrete preparare la pasta. Utile come scorta da conservare in frigo epr un pasto da preparare veloce.
Buonissimo anche freddo perpic nic, buffet o cene/pranzi in piedi.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento