Ricette Bimby ®
Ingredienti
4 porzione/porzioni
"Lasagne Romane" (con broccolo romanesco, guanciale e pecorino)
- 350 grammi di cimette di broccolo, romanesco, già lessato
- 200 grammi di guanciale, a cubetti o listarelle
- pasta secca tipo lasagne, verde, io ne ho usate circa 10/12 sfoglie
- 100 grammi di acqua
- q.b. di pistilli di zafferano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 500 grammi besciamella
- q.b. pecorino romano
- 20 grammi di olio extravergine di oliva
- q.b. timo secco
-
6
35min
Preparazione 15minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Preparazione della ricetta
- 1. Mettere nel boccale
"coperchio chiuso" il guanciale e l'olio evo, insaporire: 3 min./100°/vel. 1.
2. Aggiungere le cimette di broccolo, i pistilli di zafferano, il timo, l'acqua e regolare di sale e pepe, cuocere: 8 min./90°/"antiorario" /vel. 1. Il risultato non dovrà essere né troppo liquido né troppo denso: se necessario, prolungare la cottura di un paio di minuti.
3. Procedere con l'assemblaggio della lasagna: sporcare il fondo di una pirofila di piccole dimensioni con la besciamella, adagiare le sfoglie, ricoprire con uno generoso strato di besciamella e cremina di broccolo e guanciale e infine spolverare la superficie con abbondante pecorino. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti, i primi 10 minuti coprendo la lasagna con carta alluminio.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Misurino
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Consiglio
Ho lessato il broccolo romanesco nel cestello del Varoma® per 20 minuti il giorno prima, conservandolo poi nel frigorifero in contenitore con chiusura ermetica.
La besciamella è Bimby® made: ho seguito la ricetta del libro base del TM5, "Le mie ricette con Bimby®".
Io ho utilizzato sfoglie secche per lasagne, per questo ho preferito utilizzare un condimento piuttosto liquido: se usate sfoglie fresche (magari fatte da voi, sempre con Bimby®!), secondo me al passaggio 2 potete omettere l'acqua.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commentoComplimenti per la prima pagina
Complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Complimenti per la prima pagina
Complimenti per la prima pagina
ammila
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat