
Ingredienti
Per le fritture
- 300 grammi latte intero
- 70/80 grammi semolino
- 3 cucchiaini zucchero semolato
- 1 uovo
- ½ limone scorza
- 1 pizzico sale
- 1 noce di burro
Per cottura e guarnizione
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. pangrattato
- q.b. zucchero semolato
- 1 uovo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pesare il semolino e conservarlo a parte;
- Nel
"coperchio chiuso" mettere ora latte, zucchero e burro e portare a bollore 6/7 min., 100°, vel 3;
- Mantenendo le lame in movimento a vel. 3 unire a pioggia il semolino precedentemente pesato, il sale e la scorza di limone, far cuocere ora per 5 min., 100° vel. 3;
- Trascorsi tre minuti inserire dal foro del coperchio l'uovo e terminare la cottura;
- Versare il composto su una superficie unta di burro (io uso una specie di teglia in silicone, così evito altro burro) e stendete l'impasto in modo da ottenere un rettangolo di spessore omogeneo (circa 1,5 cm) e lasciar raffreddare.
- Una volta raffreddato e rappreso bene l'impasto, tagliarlo a fette (quadrati, rettangoli, losanghe...), passarle nell'uovo sbattuto e impanarle con pangrattato.
- Scaldare in una padella antiaderente un poco di olio e cuocere le fritture 2/3 minuti per parte, finchè diverrano dorate;
- Prelevarle dalla padella, asciugarle con la carta assorbente e servirle dopo averle guarnite, a piacere, con una spolverata di zucchero semolato o a velo;
- In alternativa servirle tal quali in accompagnamento a fritti di carne.
Preparare l'impasto
Porzionare e impanare
Cuocere le fritture
Consiglio
Questo era il dolce che la mia nonna preparava al mio papà nei giorni di festa, nel dopoguerra, quando non c'era nulla e con una ricetta del genere si riusciva a far felici i bambini. La mia mamma l'ha adottata e ha fatto lo stesso con me...anzi lo fa tutt'ora. E adesso che sono mamma ho deciso di farla assaggiare al mio Claudio (sporadicamente, s'intende...).E' una ricetta del cuore, che mi ricorda l'infanzia, l'inverno freddo, i giorni felici.
La ricetta è tratta dal volume "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di P.Artusi e io l'ho riportata fedelmente, seppur adattata al Bimby; personalmente però, mangiando queste fritture come dolci, aggiungo un po' di zucchero in più (direi 40 grammi in tutto).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimaaaa
Amica grazie!
Grazie ragazze!Mi avete fatto proprio felice!È bello condividere anche i ricordi e le emozioni che le ricette ci regalano!
Grazie Silvia!Sono perfettamente d'accordo, per me cucinare è un modo di amare e quindi certe ricette non possono non restarmi nel cuore, non c'è niente da fare, sono più buone proprio perchè contengono un ingrediente speciale: l'affetto. Un abbraccio amica!
Brava Marta, bei ricordi di infanzia e tradizioni famigliari. Non bisognerebbe mai dimenticarsene. Brava!!!
Ottima! Con Pellegrino Artusi non si sbaglia mai.... e il bimby agevola tutto. Grazie per avermela ricordata e per averla adattata.
Marta con questa ricetta regali tanti bei ricordi anche a me
grazie!