3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Pane Carasau


Stampa:
4

Ingredienti

8 pezzo/pezzi

  • 250 gr farina 0
  • 250 gr semola di grano duro
  • 250 gr acqua
  • sale
  • 6
  • 7
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. Mettere nel Closed lid le due farine e mischiare 10 sec a vel 3. Unire acqua e sale  3 min Dough mode.Accendere il forno a 220° lasciando dentro la placca in modo che diventi ben calda. Dividere l'impasto in otto parti e metterle sotto un canovaccio. Prendere un pezzo di impasto alla volta e iniziare a stenderlo con il matarello cospargendo il piano con della semola. Si devono fare dei dischi molto sottili del diametro di 30 cm. Io ho steso il disco per 3/4 del diametro sul tavolo e poi l'ho messo sulla carta forno e ho terminato di stenderlo (se viene qualche buchino non importa) .Mettere in forno sulla placca lasciandolo sulla carta forno .Fare attenzione perchè in 3-4 minuti è pronto. Il mio forno ha la piastra pizza e io l'hò appoggiato sopra in 2 minuti era pronto.Volendo potete dividere l'impasto in piu' parti e fare dei dischi piu' piccoli.                                                    Note:Cercavo la ricetta de pane Carasau e dopo aver guardato diversi video su come viene fatto in Sardegna mi sono subito accorta che è difficile farlo in casa perchè ci vorrebbe il forno a legna e nei pochi minuti di cottura andrebbe girato in continuazione poi bisognerebbe dividerlo in due parti e ricuocerlo per questo viene sempre fatto da piu' persone assieme.Nelle ricette tradizionali viene usato lievito di birra e piu' semola rispetto a questa, quindi non me ne vogliano le Sarde  maio ho trovato questa ricetta molto veloce e pratica fattibile da tutti nel forno di casa. A noi è piaciuto molto .Si coserva per molti giorni in un contenitore asciutto. Ringrazio Luisa2 per avermi passato questa ricetta che fà parte dell'editoria Vorwerk Contempora-libro Regionale B edizione gennaio 2010

10
11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Grazie Adriana anche io

    Creato da jeorsini il 22. settembre 2012 - 11:38.

    Grazie Adriana anche io cuocio sul fondo del forno perchè ho la pietra pizza che è apoggiata propio li e bisogna stare attentissimi perchè diventando molto calda in 2 minuti scarsi il pane è cotto.Trovo questa ricetta un compromesso molto facile e veloce alla portata di tutti.Ciao

    jessy

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti  :bigsmile:  ci

    Creato da Anairda 80 il 21. settembre 2012 - 23:29.

    Complimenti  Big Smile  Big Smile ci sono tante ricette di questo pane c'è chi usa il lievito e chi no personalmente uso il lievito madre e cuocio direttamente sul fondo del forno  tmrc_emoticons.;) 

     ..saluti AdrianA  

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • devo proprio provare a farlo,

    Creato da luisa2 il 21. settembre 2012 - 20:48.

    devo proprio provare a farlo, brava che hai ampliato la ricetta con le annotazioni riguardanti la cottura tmrc_emoticons.)

    mluisa

    Accedi o registrati per inviare commenti