3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

CALZONI PUGLIESI CON LA RICOTTA E ORECCHIETTE


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

PER L'IMPASTO DEI CALZONI E DELLE ORECCHIETTE

  • 200 g farina 00
  • 600 g farina di semola
  • 300 g acqua tiepida
  • q.b. sale

Per il ripieno

  • 300 g. ricotta mista
  • 250 g. zucchero
  • q.b. sale
  • 1 tuorlo d'uovo

Ad esempio: per l’impasto

5

Preparazione della ricetta

    PER L'IMPASTO DEI CALZONI E DELLE ORECCHIETTE
  1. Inserire nel boccale le farine , l'acqua tiepida e il sale .Impastare prima a vel.6 per 15 secondi dopo 1 minuto e mezzo a spiga.


    Raccogliere l'impasto su di una superfice coperta con carta forno aggiungendo se necessario acqua o farina e formando un panetto liscio. Far riposare per 15 minuti a temperatura ambiente avvolto in un foglio di pellicola.

  2. PER IL RIPIENO  DEI CALZONI


    Nel frattempo lavare e asciugare il boccale. inserire la ricotta, lo zucchero il tuorlo e il sale. Amalgamare 15 sec. a vel 5. Mettere in un contenitore e in frigo per 15 minuti.


     

  3.  LA RICETTA CONTINUA..


    Dividere in due un panetto e tirare una sfoglia sottile. mettere dei piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia (un cucchiaino) e ripiegare la sfoglia fino a coprire i mucchietti. Tagliare con un coppapasta i calzoni della grandezza voluti ( meglio piccoli perchè in cottura tendono ad aprirsi) e bucherellarli con un ago. Metterli a riposare in un luogo fresco fino alla cottura.


    Con il restante panetto fare dei cilindretti come un cordone, spessi un mignolo.Con un coltello prendere poca pasta dalla punta del cilindretto e trascinare la pasta sul tavolo. Girare sul dito l'orecchietta e continuare fino ad esaurimento dellimpasto. Cuocere separatamente in molta acqua bollente .I calzoni per almeno 8 10 minuti. Condire con sugo e parmigiano. Buon appetito.

10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Questa è una ricetta  tipica pugliese. Nella sfoglia noi non mettiamo le uova. Per questo bisogna far assestare la pasta per 15 minuti. E' più semplice dimezzare le dosi nel Bimby e fare due singoli panetti . Attenti! l'impasto deve venire morbido liscio. Regolatevi con qualche altra goccia di acqua o un pizzico di farina. Questo piatto non è proprio leggerino ma per il compleanno di mia madre ( oggi 95 anni) e su ordinazione della famiglia cerco di farlo come vuole la tradizione. E' IMPORTANTE SIGILLARE BENE I CALZONI E BUCHERELLARLI PER NON FARLI APRIRE IN COTTURA. 










Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Ogni tanto bisogna MANGIARE .

    Creato da eos il 27. maggio 2014 - 22:05.

    Ogni tanto bisogna MANGIARE . E' una ricetta "povera" pugliese. E' buonissima con orecchiette e sugo bimbY.

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Eos, cosa mi combini,

    Creato da gatto Artu' il 4. maggio 2014 - 22:51.

    Cry tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.;) Eos, cosa mi combini, Zucchero e ricotta e 2 ore per fare le orecchiette? Che ricetta é? Big Smile

    Accedi o registrati per inviare commenti