3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
  • thumbnail image 4
  • thumbnail image 5
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Pasta fresca allegra /Contest ricette per bambini


Stampa:
4

Ingredienti

6 porzione/porzioni

Pasta fresca allegra /Contest ricette per bambini

  • 500 grammi Semola rimacinata fine + qb per aggiustare l’impasto
  • 5 uova
  • 200 grammi Spinaci lessi ben scolati
  • 1 cucchiaio Colmo di estratto di pomodoro
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 250 grammi Ricotta fresca ben scolata dal siero
  • 1 bustina zafferano in polvere
  • 1 tuorlo
  • Sale qb
5

Preparazione della ricetta

  1. Nel semola, uova, olio e poco sale. Impastare vel per 4 minuti. L'impasto dovrà essere elastico ma non appiccicoso da sporcare le mani. Eventualmente aggiungere poca semola. Togliere l'impasto dal e rimetterne dentro un pezzo che sarà un terzo del totale. Aggiungere l'estratto di pomodoro e impastare ancora 2 minuti aggiungere poca semola perché non sia appiccicoso. Togliere questo impasto rosso dal e mettere 100 gr degli spinaci che dovranno essere freddi e scolati il più possibile dall'acqua. Tritare vel 7 per 5 secondi, portare sul fondo e aggiungere un altro pezzo della pasta all'uovo, impastare 4 minuti e aggiungere poca semola finché l'impasto non sarà appiccicoso ma elastico.
    far riposare le tre parti di pasta coperte da pellicola e nel frattempo preparare il ripieno per i ravioli. Nel tritiamo i 100 gr rimasti di spinaci vel 5 per 5secondi, unire la ricotta, lo zafferano, il tuorlo e poco sale. Mescolare vel 5 per 5 secondi. Tenere da parte.

    con la macchinetta della pasta stendiamo un pezzo di pasta gialla, un pezzo di quella verde e un pezzo di quella rossa. Usiamo uno spessore più grosso di quello che sarà poi il risultato finale, io ho fatto sfoglie nella terza tacca. Con la sfoglia verde e quella rossa, ricavare tanti piccoli pois con il beccuccio di una sac a poche che useremo tipo mini coppapasta. Questi pois colorati andranno posizionati sulla sfoglia gialla e pressati delicatamente il tanto giusto per attaccarli leggermente. Quando la sfoglia sarà piena di pois ripassarla nella macchinetta della pasta con una tacca più sottile, io l'ho fatta passare nella seconda tacca. I pois in questo modo di attaccheranno assemblandosi alla sfoglia gialla. Preparare con questa sfoglia i ravioli mettendo un cucchiaino di impasto, ripiegando sopra un lembo di pasta, pressare delicatamente facendo uscire l'eventuale aria e tagliare con la rotella o un coppapasta. Con i ritagli di pasta poi si possono mischiare tra loro alla fine e ricavare alti giochi di colore. Io ho per esempio sovrapposto la pasta ormai tutta bucherellata colorata sopra un'altra sfoglia gialla, passata nella macchinetta insieme alla sec0nda tacca e ho ricavato i ravioli con sfondo verde e a sfondo rosso. Con gli ultimi ritagli ho fatto poi delle tagliatelle colorate.
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Misurino
    Misurino
    acquista
11

Consiglio

Ho pensato a questa pasta proprio come lavoro da fare insieme ai nostri bambini, non solo una ricetta PER loro, ma una ricetta CON loro. I bambini apprezzeranno essere partecipi e si divertiranno ad inventare forme e giocare con i colori. Io ho fatto pois ma naturalmente potranno essere piccoli cuoricini o fiocchetti... insomma spazio alla fantasia. Sono sicura che mangeranno anche molto più volentieri un piatto fatto da loro e saranno orgogliosi di mostrarlo in famiglia. Alla fine si avrà comunque un piatto sano, senza coloranti artificiali e con tanta verdura un po' nascosta.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Rosanita ha scritto:...

    Creato da Magat il 24. febbraio 2021 - 19:11.

    Rosanita ha scritto:
    Ricetta da provare subito Smile Grazie per l'idea!


    grazie a te per la fiducia ☺️

    Magat

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ricetta da provare subito Grazie per l'idea!

    Creato da Rosanita il 24. febbraio 2021 - 19:02.

    Ricetta da provare subito Smile Grazie per l'idea!

    Accedi o registrati per inviare commenti