3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Riso integrale al pesto di pistacchi_contest San Valentino


Stampa:
4

Ingredienti

4 porzione/porzioni

Ingredienti

  • 380 grammi riso integrale
  • 160 grammi Pistacchi sgusciati e non salati
  • 80 grammi olio evo
  • 3/4 foglie basilico
  • q.b. sale
  • 800 grammi acqua, per la cottura del riso
5

Preparazione della ricetta

    Preparazione del pesto
  1. Aprire il Closed lid. Mettere 500 grammi di acqua. Chiudere il coperchio con il mirsurino. Portare ad ebollizione 5-6 minuti 100° vel Gentle stir setting.
  2. Togliere il misurino versare i pistacchi e cuocere 5 minuti 100° vel Gentle stir settingCounter-clockwise operation.
  3. Togliere il coperchio scolare i pistacchi nel cestello e lasciar intiepidire. Togliere accuratamente la pellicina e distribuirli su uno strofinaccio pulito o su carta da cucina per farli asciugare.
  4. Versare i pistacchi nel Closed lid pulito e asciutto (tenendone da parte una manciata per la decorazione), aggiungere il sale, il basilico e l'olio. Chiudere il coperchio con il misurino e frullare 10 sec vel 7-8. Aprire il coperchio, raccogliere il composto sul fondo e aggiungere 2-3 cucchiai di acqua.
  5. Chiudere il coperchio con il misurino e iniziare nuovamente a frullare passando gradualmente da 1 a 7-8. Togliere il misurino e aggiungere gradualmente poca acqua fino rendere il pesto cremoso. Portare la velocità a 0.
  6. Aprire il coperchio e versare il pesto in una ciotolina. Mettere da parte.
  7. Pulire grossolanamente il Closed lid. Mettere l'acqua e posizionare il cestello con il riso. Chiudere il coperchio con il misurino e cuocere 100° 12 minuti (tempo di cottura del riso) più altri 7-8 minuti (tempo perchè l'acqua inzi a bollire) vel. 1. A metà cottura aggiungere un poco di sale dal foro del coperchio e mescolare con la spatola.
  8. A fine cottura aprire il coperchio del Closed lid, togliere il cestello con il riso e versarlo in una terrina. Condire con il pesto e mescolare. Impiattare guarnendo con qualche pistacchio tostato in padella e qualche foglia di basilico. A gradimento potete condire con un altro filo d'olio.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Questa ricetta l'ho realizzata per una serata a casa avendo a casa una coppia di amici che voleva assaggiare piatti vegan.

Ho scelto piatti semplici come questo che ha un sapore delicato e si adatta benissimo per aprire una cena.

Sicuramente semplice ma molto particolare per una cena tra innamorati.

Si può arricchire con altri ingredienti a piacere come pomodorini o aggiungendo del formaggio o del formaggio di capra nel pesto per chi non è vegano.

Il riso integrale che ho scelto è quello a cottura rapida. Si adatta comunque anche il comune riso bianco.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Mariac@pri@lu@pri ha scritto:...

    Creato da ValeTinozza il 1. febbraio 2017 - 06:49.

    Mariac@pri@lu@pri ha scritto:
    Molto molto buono...mangiato spesso in Sicilia...visto che è la terra del pistacchio per eccellenza...brava vale...a me strapiace...


    grazie mille Lucy!Lol

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Molto molto buono...mangiato spesso in...

    Creato da Mariac@pri@lu@pri il 31. gennaio 2017 - 18:30.

    Molto molto buono...mangiato spesso in Sicilia...visto che è la terra del pistacchio per eccellenza...brava vale...a me strapiace...


    Lucy 


     


    Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)

    Accedi o registrati per inviare commenti