Preparazione
40min
Total
40min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Risotto alle carote
- 3 carote medie
- 1 cipollotto
- 40 g olio extravergine di oliva
- 350 g riso Arborio
- 1 dado da brodo
- 1 cucchiaino sale
- 60 g vino bianco
- 850 g acqua
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa dobbiamo cuocere le carote: inseriamo nel "coperchio chiuso" del Bimby 500 g d'acqua, le carote pulite, lavate e tagliate a pezzi e 1 cucchiaino di sale. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti 100° vel. "velocità soft" "antiorario"
Una volta cotte le carote scoliamole filtrando il brodo ottenuto con il cestello e teniamolo da parte per il risotto. Nel "coperchio chiuso" inseriamo le carote e un paio di cucchiai del brodo che abbiamo tenuto: 1 minuto vel. 10. Mettiamo da parte.
Nel "coperchio chiuso" senza lavarlo inseriamo il cipollotto: 3 sec. vel. 7. Riportiamo al centro con la spatola e aggiungiamo l'olio: 3 minuti 120° vel 1 "antiorario"
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare senza misurino: 3 minuti 120° "velocità soft" "antiorario"
Sfumiamo con il vino: 1 minuto 120° vel "velocità soft" "antiorario" sempre senza misurino.
Aggiungiamo il brodo tenuto da parte e rabbocchiamo di acqua la quantità mancante per arrivare agli 850g indicati in ricetta. Aggiungiamo 1 dado da brodo e mescoliamo a fondo con la spatola per smuovere il riso.
Chiudiamo con il coperchio e mettiamo il cestello al posto del misurino: facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso (per me 15 minuti) 100° vel. "velocità soft" "antiorario"
A 5 minuti dalla termine della cottura inseriamo dal foro del coperchio la polpa frullata delle carote e terminiamo di cuocere.
Versate in una pirofila e servite subito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
A noi è piaciuto.
bebabimby: vedo solo adesso 😅 grazie mille!
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
roseblanche: puoi inserire quello che credi a me così piace moltissimo, ma ovviamente si possono fare altre varianti in base ai propri gusti personali 😊
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
Le carote di solito sono dolciastre; non è necessario inserire qualche altro elemento per rendere il risotto più saporito?
Roseblanche
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby