Ti trovi qui:
3
4
Ingredienti
4 persona/persone
Risotto alle carote
- 3 carote medie
- 1 cipollotto
- 40 g olio extravergine di oliva
- 350 g riso Arborio
- 1 dado da brodo
- 1 cucchiaino sale
- 60 g vino bianco
- 850 g acqua
-
6
40min
Preparazione 40minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
-
5
Preparazione della ricetta
- Per prima cosa dobbiamo cuocere le carote: inseriamo nel
"coperchio chiuso" del Bimby 500 g d'acqua, le carote pulite, lavate e tagliate a pezzi e 1 cucchiaino di sale. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti 100° vel.
"velocità soft"
"antiorario"
Una volta cotte le carote scoliamole filtrando il brodo ottenuto con il cestello e teniamolo da parte per il risotto. Nel"coperchio chiuso" inseriamo le carote e un paio di cucchiai del brodo che abbiamo tenuto: 1 minuto vel. 10. Mettiamo da parte.
Nel"coperchio chiuso" senza lavarlo inseriamo il cipollotto: 3 sec. vel. 7. Riportiamo al centro con la spatola e aggiungiamo l'olio: 3 minuti 120° vel 1
"antiorario"
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare senza misurino: 3 minuti 120°"velocità soft"
"antiorario"
Sfumiamo con il vino: 1 minuto 120° vel"velocità soft"
"antiorario" sempre senza misurino.
Aggiungiamo il brodo tenuto da parte e rabbocchiamo di acqua la quantità mancante per arrivare agli 850g indicati in ricetta. Aggiungiamo 1 dado da brodo e mescoliamo a fondo con la spatola per smuovere il riso.
Chiudiamo con il coperchio e mettiamo il cestello al posto del misurino: facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso (per me 15 minuti) 100° vel."velocità soft"
"antiorario"
A 5 minuti dalla termine della cottura inseriamo dal foro del coperchio la polpa frullata delle carote e terminiamo di cuocere.
Versate in una pirofila e servite subito.
10
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
acquista -
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
11
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commentoA noi è piaciuto.
A noi è piaciuto.
bebabimby: vedo solo adesso 😅 grazie mille!
bebabimby: vedo solo adesso 😅 grazie mille!
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
roseblanche: puoi inserire quello che credi a me...
roseblanche: puoi inserire quello che credi a me così piace moltissimo, ma ovviamente si possono fare altre varianti in base ai propri gusti personali 😊
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
Le carote di solito sono dolciastre; non è...
Le carote di solito sono dolciastre; non è necessario inserire qualche altro elemento per rendere il risotto più saporito?
Roseblanche
Complimenti per la prima pagina.
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby