3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Dolce al semolino


Stampa:
4

Ingredienti

8 porzione/porzioni

Dolce al semolino

  • 1 litro latte
  • 3 tuorli
  • 180 grammi semolino
  • 1 Limone, la scorza
  • 6 cucchiai zucchero
5

Preparazione della ricetta

  1. Pesare il semolino e tenere da parte .
    Nel Closed lid 3 cucchiai di zucchero e la scorza,chiudere con il misurino, tritare portando gradatamente a velocità 10 per10 secondi. Portare il composto sul fondo e aggiungere il latte, portare ad ebollizione 10 minuti vel 2, 100 gradi.

    con le lame in movimento vel 2 dal foro aggiungere il semolino a pioggia. Cuocere 100gradi 2 minuti con misurino chiuso, negli ultimo 10 secondi portare la velocità a 5 per sciogliere eventuali grumi. Togliere il boccale dal corpo macchina e far raffreddare. Nel frattempo mettere i tre cucchiai restanti di zucchero nella teglia o tortiera (da 18/20 cm) che poi andrà in forno e sul gas sciogliere lo zucchero fino a farlo caramellare. Riposizionare il Closed lid ormai tiepido sul corpo macchina e azionare le lame velocità 3, il composto dovrà essere morbido come una crema, se dovesse essere troppo compatto aggiungere poco latte o acqua (…2-3cucchiai), con le lame in movimento aggiungere dal foro ituorli uno alla volta e far amalgamare tutto in modo uniforme. Trasferire il composto nella tortiera e infornare a 200 gradi per circa 40 minuti o finché si sarà formata una crosticina dorata. Sformare quando sarà completamente freddo
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Semplicissimo e delicato dolce con pochissimi ingredienti. Facile da fare con tutti i modelli di Bimby.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento