3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Pane casereccio con pasta di riporto


Stampa:
4

Ingredienti

2 pezzo/pezzi

Biga

  • 250 grammi farina 00
  • 110 grammi acqua
  • 100 grammi pasta di riporto, o 3 grammi lievito fresco

per l'impasto

  • 500 grammi farina tipo 0
  • 420 grammi acqua
  • 20 grammi olio evo
  • 18 grammi sale
  • 1 cucchiaino di miele, o malto o zucchero semolato
5

Preparazione della ricetta

    Biga
  1. Versare nel Closed lid l'acqua con la pasta di riporto a pezzetti o il lievito e avviare 1 min/37°/velocità 2
  2. Unire la farina ed avviare 2 sec/ vel turbo per 3/4 volte per ottenere un composto stracciato
  3. Mettere dentro ad una ciotola coperto con pellicola e lasciare fermentare a temperatura ambiente per un giorno al riparo da correnti
  4. Impasto
  5. Versare l'acqua nel Closed lid insieme alla biga, al miele ed alla farina. Avviare 6 min/mod Dough mode e versare dopo un paio di minuti il sale e l'olio. Si otterrà un impasto molto idratato.
  6. Riporre l'impasto in una ciotola infarinata o oleata e procedere a due giri di pieghe con l'ausilio della spatola portando la parte di impasto esterno verso l'interno.
  7. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in forno con la luce accesa per circa 6 ore se si intende panificare in giornata oppure lasciare riposare 3 ore e poi riporre nella parte inferiore del frigorifero per 2/3 giorni se si panificherà in seguito. In quest'ultimo caso, il giorno in cui si panifica lasciare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore.
  8. Trascorso il tempo della prima lievitazione spolverare abbondantemente la spianatoia e versare sopra l'impasto. Dividerlo in due parti e procedere a due giri di pieghe, aiutandosi con la spatola e portando la parte esterna verso l'interno e donando la classica forma rotonda alla pagnotta.
  9. Disporre sulla leccarda ricoperta di carta forno e lasciare lievitare per circa un'ora a riparo da correnti.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 230° per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e cuocere per 40/45 minuti circa o fino alla doratura della superficie. Nebulizzare di tanto in tanto il fondo del forno e la superficie delle pagnotte con acqua per mantenere umidità e rendere più croccante la superficie del pane.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Si conserva in buste di carta o buste per 3/4 giorni o in alternativa una pagnotta può essere congelata.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento