- Bimby ® TM 5
Ingredienti
PANFOGLIA (ricetta di Cesira Pinciotti)
- 400 g farina tipo 1 o 2
- 200 g farina tipo 0
- 100 g pasta madre solida rinfrescata (al raddoppio)
- 370 g acqua
- 3 g malto diastasico
- 10 g sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- La ricetta del maestro Josep Pascual è stata da me adattata in dosi e procedimento per essere eseguita con bimby.
- Inserire nel "coperchio chiuso" le farine e 320 g di acqua e impastare 1 min e 30 sec "velocità spiga" .
- Lasciar riposare la massa per 30 minuti nel boccale o sul piano della cucina coperto con una ciotola capovolta, questo servirà a far sviluppare la maglia glutinica alla quale si aggrapperà meglio il nostro lievito.
- Nel "coperchio chiuso" unire alla massa autolitica la restante acqua, il malto e la pm e impastare 2 min "velocità spiga" .
- Aggiungere il sale e impastare altri 2 min "velocità spiga" .
- Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, lavoratelo un po' con le mani, fate una palla e lasciate riposare un'ora (io preferisco coprirlo con ciotola capovolta affinchè non si secchi in superficie).
- Dopo la puntatura fate un giro di pieghe a 3 e lasciate lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente oliata.
- Al raddoppio date 2 giri di pieghe con riposo di 30 minuti tra l'una e l'altra, dopodichè passate alla formatura, schiacciando con il mattarello la metà dell'impasto; con un coppapasta tagliate a forma di foglia, ungete sotto la parte che andrete a sovrapporre con olio evo, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Prima di infornare spolverate la foglia con farina bianca (io preferisco semola rimacinata di grano duro), fate i tagli ed infornate a 230° con vapore per i primi 10 minuti.
- Rimuovete il vapore dal forno,abbassate la temperatura a 200° e man mano scendete a 180_160-(140° a spiffero)tempo totale cottura 1 ora.
- Quando sfornate il pane, lasciatelo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
PREMESSA
AUTOLISI
IMPASTO
PUNTATURA, PIEGHE E LIEVITAZIONE
COTTURA
Consiglio
I consigli tra parentesi nella ricetta sono i miei personali e aggiungo di procedere al raddoppio del panfolgia già formato capovolto su un cestino per lievitazione con canovaccio infarinato.
Ribaltarlo su teglia per forno spolverizzata di semola subito prima di infornare, quindi a forno già caldo, procedere con i tagli e mettere in forno.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Stella.373:grazia Stella
Bimby per tutti
Bravissima Enrica, complimenti! 👏🏻
Stella ✨
MariaPia66:
Bimby per tutti
Complimentiiiiiii !
Maria Pia
bmantovan:grazieee
Bimby per tutti
Che spettacolo, una vera operad’arte. 👏🏻👏🏻👏🏻
lully:esattooooo 💞❤️
Bimby per tutti
Eccolooooo!!☺️
Bellissima prima pagina, l’ho fatto anche io, in planetaria però, ho fatto la versione originale con 750 g di farina!!🤭🤭
troppo bello, dispiace tagliarlo!!!🤩🤩
lully
Complimenti per la prima pagina!
E' una ricetta bellissima! non avevo mai visto questo tipo di pane io mi limito a fare panini e pagnotte tonde.
"Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno"
lully:
Bimby per tutti
Are you sure to delete this comment ?