3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
  • thumbnail image 4
  • thumbnail image 5
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Fruste Sorrentine… un’alternativa alla solita pizza


Stampa:
4

Ingredienti

6 pezzo/pezzi

Fruste Sorrentine… un’alternativa alla solita pizza

  • 660 grammi farina 0
  • 410 grammi acqua
  • 10 grammi Lievito di birra fresco o in alternativa 3 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 20 grammi Sale piu qb per condire la salsa del ripieno
  • Mozzarella / cipolla / tonno / basilico/ origano
5

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso acqua lievito e zucchero, sciogliere 37 gradi vel 2 per 3 minuti
  2. Unire la farina, impostare velocità spiga per 10 minuti, dopo i primi 5 minuti dal foro aggiungere il sale.
  3. Otterremo un impasto morbido e pulito. Compattare in una palla e sistemare in una ciotola capiente coperta da pellicola. Dopo 15 minuti iniziare a fare le pieghe con le mani leggermente unte portare un lembo di pasta dal basso tirandolo delicatamente e ripiegarlo sopra la pasta. Fare questa operazione su tutti i quattro lati dell'impasto, coprire con la pellicola e ripetere ogni 15 minuti per tre volte.
  4. A questo punto dopo aver fatto per tre volte le pieghe coprire con pellicola e far riposare e lievitare per almeno 5 ore. Si puo sistemare la ciotola nel forno chiuso e spento in modo che non abbia escursioni termiche.
  5. Dividere l'impasto in 6 panetti e formare le Fruste. Nel piano di lavoro leggermente infarinato o insemolato stendere con le dita (no matterello ) in modo da formare un ovale tenendo i bordi piu alti del centro. Far riposare in una leccarda ancora 30 minuti.
  6. Condire il centro delle fruste con della salsa poi a vs piacimento, con cipolla, mozzarella, würstel, tonno.. aromi potete farle anche tutte diverse secondo i gusti di casa. Una volta condite stringete locale dal lato laterale chiudendo i lembi ( vedere foto allegate) come a formare un 8
  7. Accendere il forno modalita grill e nel frattempo...
  8. Scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda sistemare delicatamente le Fruste in modo che cuccia bene la base, quando la base sarà ben dorata trasferire in una leccarda e infornare nella parte piu alta del forno molto vicine la grill. Controllare la cottura finche non saranno ben dorate con i bordi leggermente scuri come si fa con la pizza. servire calde.
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Misurino
    Misurino
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Queste Fruste sono un'alternativa alla solita pizza. Ricetta di Antonino Esposito ho voluto convertirla al bimby con un ottimo risultato. Originariamente cotte nel forno a legna, questo modo combinato padella/grill è il metodo che piu si avvicina al risultato originario. Si possono fare piu o meno grandi, queste mie sono di grandezza media, una puo essere una porzione, ma si possono fare piu piccoline da buffet o feste in piedi oppure piu lunghe facendo pero la chiusura dei lembi in piu parti sulla lunghezza.una volta cotte si possono confezionare e congelare da scaldare poi al momento. una sana merenda farcita secondo il proprio gusto da preferire sicuramente alle merendine confezionate adatta a tutti anche ai piu piccoli.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento