Ingredienti
4 porzione/porzioni
per la pasta
- 3 carciofo medi
- 1 spicchio aglio
- 70 g vino bianco
- 20 g olio evo
- q.b. dado vegetale
- 1/2 litro passata di pomodoro
- 100 g acqua
- 320 g pasta
- succo di mezzo limone
-
6
50min
Preparazione 50minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
-
Preparazione della ricetta
Pulire bene i carciofi fino ad arrivare alle foglie più tenere, tragliarli a julienne e metterli in una zuppiera con aqua e il succo di limone in modo da non farli annerire.
Successivamanente inserire nel boccale l'olio e lo spicchio di aglio e far rosolare a 120° vel"velocità soft" per 4 minuti. Togliere l'aglio inserire i carciofi scolati, aggiungere il vino e cuocere per 5 minuti a 100°
"antiorario"
"velocità soft" senza misurino in modo da farlo evaporare.
Aggiungere la passata e il dado e cuocere per 25 min 100° vel 1"antiorario" .
A metà cottura del sugo iniziate a cuocere la pasta sul gas utilizzando il tipo che preferite (io ho usato maccheroni senza glutine integrali). A cottura ultimata condite e se vi va perchè no anche una bella spolverata di grana padano che male non ci stà!
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
acquista -
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Consiglio
Gli ultimi 5 minuti se ritenete che il sugo sia troppo liquido potete togliere il misurino e continuare la cottura a tem varoma mettendo il cestello sul boccale per evitare gli schizzi.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commentoSono contenta ti sia piaciuta!:smile:
Sono contenta ti sia piaciuta!
Recu75
(senza oggetto)
Ecco qua la foto
Che mondo sarebbe senza BIMBY

Ciao Barbara, avevo da
Ciao Barbara, avevo da smaltire dei carciofi in congelatore, ho scelto questa tua ricettina, devo dire che ho fatto benissimo, visto che e' troppo buona, tra l' altro visto che da quando ho il bimby sono diventata "pastarisottatadipendente"
non potevo che non farla risottata, e alla fine ho fatto benissimo a seguire il tuo consiglio, aggiungendo del grana grattugiato, sicuramente durante il periodo dei carciofi la rifaro', grazie 
Che mondo sarebbe senza BIMBY
