Ingredienti
5 persona/persone
Risotto cremoso ai piselli - vegan
- 30 g cipolla rossa di Tropea
- 170 g piselli freschi
- 40 g olio extravergine di oliva
- 970 g acqua
- 300 g riso
- 60 g vino bianco secco
- 1 cucchiaio dado vegetale Bimby®
- q.b. Formaggio grattucciato vegan
-
6
45min
Preparazione 45minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
-
9Party e feste Buffet e cene in piedi Vacanze Picnic Primavera Estate Autunno Inverno Pasqua Festa della Mamma Festa del papà Festa dei nonni Ricette facili Ricette sane Ricette economiche Ricette vegetariane Ricette per bambini Ricette senza latticini Ricette senza uova Ricette dietetiche Ricette senza glutine (Celiachia) Ricette senza lattosio Brunch Pranzo Cena Cottura Piatti principali Primi piatti Ricette per famiglie numerose/per molti Ricette per single Ricette per due Ricette per i meno giovani Piatti a base di legumi
Preparazione della ricetta
- Come prima cosa procedi con la cottura dei piselli. Nel boccale del Bimby® versa la cipolla a pezzi, chiudi con il coperchio, posiziona il misurino e trita per 10 secondi a velocità 4.5. Riporta sul fondo la cipolla.
Successivamente versa 20 gr di olio extravergine di oliva ed i piselli, posiziona coperchio/misurino ed insaporisci per 5 minuti, 120°, antiorario a velocità 1. Unisci infine 150 gr di acqua e prosegui con la cottura dei piselli per altri 10 minuti, 100°, antiorario a velocità 1.
Terminata la cottura, versa in una pirofila circa 1/3 dei piselli e lascia da parte. Con il restante dei piselli, crea una crema, frullandoli per 1 minuto a velocità 8 (aumentando gradualmente la velocità. Versa la crema di piselli nella pirofila e tieni da parte. Prosegui con la cottura del risotto cremoso, con il prossimo step.
- Lava il boccale senza smontarlo completamente, aiutandoti con la comodissima Bimby® Brush. Una volta asciugato (fai come sempre attenzione ad avere i contatti sotto al boccale, ben asciutti), versa al suo interno i restanti 30 gr di cipolla rossa di Tropea, chiudi con coperchio e misurino, trita per 10 secondi a vel 4.5.
Unisci successivamente i restanti 20 gr di olio extravergine di oliva ed insaporisci senza misurino per 3 min, 120°, antiorario a velocità 1.
Ora si passa alla vera e propria cottura del risotto in più fasi:
versa all’interno del boccale il riso, senza posizionare il misurino, fallo tostare per 4 min, 120°, antiorario a velocità 1
aggiungi il vino bianco secco, snza misurino sfumalo, impostando 1 min, 100°, antiorario, velocità 1
termina la preparazione aggiungendo i rimanenti 820 gr di acqua, il dado vegetale Bimby®, posiziona il paraschizzi del Bimby® TM6 (o cestello per i modelli precedenti) al posto del misurino e cuoci per 12 min, 100°, antiorario a velocità 1
A cottura ultimata, lascia il risotto cremoso ai piselli per 2 minuti all’interno del boccale chiuso. Infine versa nella pirofila contenente la crema di piselli ed i piselli interi preparati precedentemente, mescola e servi subito, spolverizzando con il formaggio grattuggiato Vegan
cottura dei piselli
cottura del risotto
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
acquista -
Spatola
acquista -
Misurino
acquista
Consiglio
Questo risotto è ottimo anche consumato freddo o da portare ad un pic nic. Al posto dei piselli freschi, è possibile utilizzare piselli surgelati per comodità personale oppure per stagionalità.
Ricetta gluten free, senza latte/lattosio, senza uova, burro... adatto quindi ad uno stile alimentare vegano. E' possibie eventualmente omettere o sostituire il formaggio vegano con Parmigiano Reggiano/Grana Padano secondo il proprio stile alimentare
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commento