3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Risotto cremoso ai piselli - vegan


Stampa:
4

Ingredienti

5 persona/persone

Risotto cremoso ai piselli - vegan

  • 30 g cipolla rossa di Tropea
  • 170 g piselli freschi
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 970 g acqua
  • 300 g riso
  • 60 g vino bianco secco
  • 1 cucchiaio dado vegetale Bimby®
  • q.b. Formaggio grattucciato vegan
5

Preparazione della ricetta

    cottura dei piselli
  1. Come prima cosa procedi con la cottura dei piselli. Nel boccale del Bimby® versa la cipolla a pezzi, chiudi con il coperchio, posiziona il misurino e trita per 10 secondi a velocità 4.5. Riporta sul fondo la cipolla.

    Successivamente versa 20 gr di olio extravergine di oliva ed i piselli, posiziona coperchio/misurino ed insaporisci per 5 minuti, 120°, antiorario a velocità 1. Unisci infine 150 gr di acqua e prosegui con la cottura dei piselli per altri 10 minuti, 100°, antiorario a velocità 1.

    Terminata la cottura, versa in una pirofila circa 1/3 dei piselli e lascia da parte. Con il restante dei piselli, crea una crema, frullandoli per 1 minuto a velocità 8 (aumentando gradualmente la velocitàtmrc_emoticons.;). Versa la crema di piselli nella pirofila e tieni da parte. Prosegui con la cottura del risotto cremoso, con il prossimo step.
  2. cottura del risotto
  3. Lava il boccale senza smontarlo completamente, aiutandoti con la comodissima Bimby® Brush. Una volta asciugato (fai come sempre attenzione ad avere i contatti sotto al boccale, ben asciutti), versa al suo interno i restanti 30 gr di cipolla rossa di Tropea, chiudi con coperchio e misurino, trita per 10 secondi a vel 4.5.

    Unisci successivamente i restanti 20 gr di olio extravergine di oliva ed insaporisci senza misurino per 3 min, 120°, antiorario a velocità 1.

    Ora si passa alla vera e propria cottura del risotto in più fasi:


    versa all’interno del boccale il riso, senza posizionare il misurino, fallo tostare per 4 min, 120°, antiorario a velocità 1
    aggiungi il vino bianco secco, snza misurino sfumalo, impostando 1 min, 100°, antiorario, velocità 1
    termina la preparazione aggiungendo i rimanenti 820 gr di acqua, il dado vegetale Bimby®, posiziona il paraschizzi del Bimby® TM6 (o cestello per i modelli precedenti) al posto del misurino e cuoci per 12 min, 100°, antiorario a velocità 1

    A cottura ultimata, lascia il risotto cremoso ai piselli per 2 minuti all’interno del boccale chiuso. Infine versa nella pirofila contenente la crema di piselli ed i piselli interi preparati precedentemente, mescola e servi subito, spolverizzando con il formaggio grattuggiato Vegan
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Questo risotto è ottimo anche consumato freddo o da portare ad un pic nic. Al posto dei piselli freschi, è possibile utilizzare piselli surgelati per comodità personale oppure per stagionalità.
Ricetta gluten free, senza latte/lattosio, senza uova, burro... adatto quindi ad uno stile alimentare vegano. E' possibie eventualmente omettere o sostituire il formaggio vegano con Parmigiano Reggiano/Grana Padano secondo il proprio stile alimentare


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento