3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Polpettone mostruoso di Halloween 🎃


Stampa:
4

Ingredienti

6 porzione/porzioni

Polpettone mostruoso di Halloween 🎃

  • 300 grammi carne macinata mista
  • 100 grammi mortadella
  • 150 grammi patata lessa
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio Pecorino o parmigiano grattugiato
  • 2 Bocconcini di provola o mozzarella
  • 1 Piccolo ritaglio di pasta sfoglia o brisé
  • 1 uovo
  • 1 Panino grattugiato
  • 100 grammi pancetta a fette sottili
  • Patate per contorno quantità desiderata
5

Preparazione della ricetta

  1. Nel Closed lidil panino secco a pezzi, ed eventualmente anche il pecorino o parmigiano in caso lo aveste in pezzo intero. Chiudere con il misurino e tritare portando gradatamente a velocità 10 per 20 secondi. Mettere da parte.

    nel Closed lid lo spicchio di aglio, tritare vel 8per 5 secondi, portare sul fondo aggiungere la mortadella tritare vel 7 per 10 secondi, aggiungere la patata e amalgamare bene vel 7 per 10 secondi.

    Aggiungere l'uovo e il pane grattugiato con il formaggio.
    Amalgamare vel 5 per 5 secondi. Aggiungere la carne macinata e amalgamare tutto il composto Counter-clockwise operation vel 3 per 10 secondi.

    Mettere in una teglia rivestita con la carta forno la carne e con le mani leggermente unte dare una forma un po' ovale, all'altezza del naso con le dita schiacciare i bordi e farli rientrare un po'.

    Scavare dei buchi con le dita all'altezza degli occhi e infilarci dentro affinché restino in forma quei cilindri che si usano per cuocere i cannoli.

    Mettere in forno assieme ad un po' di patate tagliate a fette, salarle ecuocere 190 gradi per circa mezz'ora o finché il polpettone sarà ben cotto.

    Nel frattempo con un piccolo stampino a forma di stellina intagliare 5 stelline di sfoglia o brisé e mettere anche queste al forno e cuocere.

    Con l'aiuto di una paletta e con molta delicatezza impiattare la carne, togliere i cilindri e infilare negli incavi i bocconcini di formaggio e volendo anche due rondelle di oliva per dare l'idea dell'occhio.

    Con la pancetta rivestire la carne sovrapponendo le fette per dare l'idea della mummia.

    Sistemare le stelline di pasta per formare la bocca.

    Servire mostruosamente caldo accompagnato dalle patate e volendolo rendere ancora più inquietante.. se già non bastasse così.. sporcarlo con poco ketchup.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Nonostante l'aspetto mostruoso... é un piatto buonissimo, saporito e morbido. Non ho aggiunto sale al l'impasto in quanto la mortadella e il pecorino lo insaporiscono già abbastanza.

essendo un piatto molto saporito lo accompagnerei con una birra cruda o un vino rosso corposo tipo cannonau

adatta ricetta svuotafrigo perché naturalmente chi avesse altri salumi al posto o oltre la mortadella da consumare potrà sicuramente aggiungerli all'impasto.


adattissimo a stupire in occasioni come carnevale o Halloween o similari


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento