Ingredienti
2 pezzo/pezzi
Cozzula, focaccina sarda alle patate
- 250 grammi patate lesse
- 250 grammi farina 0
- 50 grammi latte
- Mezzo cubetto lievito di birra fresco o mezza bustina di lievito di birra disidratato
- 5 grammi sale
- 1 cucchiaio pecorino grattugiato
-
6
3h 0min
Preparazione 3h 0minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
-
Preparazione della ricetta
-
Nel
patate e latte, frullare vel 5 per 7secondi. Portare sul fondo e aggiungere il lievito. Mescolare 10 secondi vel 3. Tenere chiuso il
per 15 minuti. Aggiungere la farina, il sale e il pecorino impastare vel
per 5 minuti. Il composto sarà un po' appiccicoso ma lavorabile, nel caso risultasse troppo appiccicoso aggiungere poca farina e impastare ancora. Togliere l'impasto dal
formare una palla e lasciar lievitare nel forno spento e chiuso per circa 2 ore. Riprendere l'impasto e con le mani unte formare due focaccine dalla forma un po' allungata. Tenere nella stessa teglia che poi andrà in forno e far lievitare ancora un ora. Infornare a forno caldo 190 gradi per circa 30 minuti o finché la superficie sarà dorata.
Consiglio
La COZZULA é una focaccia tipica sarda, un pane a base di patate molto apprezzato in Sardegna.
il ministero dei Prodotto Agricole Agroalimentari l'ha inserito nella lista dei prodotti tipici tradizionali.
la particolarità di queste piccole focacce é che il risultato sarà di un pane croccante fuori e molto morbido all'interno. tradizionalmente si cuoce in forno a legna, ma naturalmente si può cuocere anche in forno elettrico. Si serve come antipasto accompagnato da formaggi e salumi oppure al posto del pane a tutto pasto.
si può arricchire con del rosmarino o pomodoro fresco a piccoli pezzetti messo sopra durante la seconda lievitazione
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commento