Ingredienti
Materiale
- Teglia da forno (circa 35x25 cm.)
- carta forno
Per la ciaccia di ceci
- 250 grammi farina di ceci
- 200 grammi acqua tiepida
- 30 grammi olio evo
- sale a piacere
- pepe bianco a piacere
- qualche fogliolina di rosmarino
Per la vellutata
- 50 grammi cipolla
- 50 grammi sedano
- 250 grammi carote
- 250 grammi patate
- 350 grammi finocchi
- 30 grammi olio evo
- 600 grammi acqua
- 1 cucchiaino brodo granulare vegetale
- sale a piacere
- pepe bianco a piacere
- parmigiano a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Scaldare il forno a 200 gradi.
"coperchio chiuso" Inserire la farina di ceci e polverizzare per ridurre la possibilità che si formino grumi (10sec./vel. 8 ). Raccogliere la farina sul fondo con la spatola.
"coperchio chiuso" Aggiungere acqua, metà olio, sale e pepe. Amalgamare (2 min./vel. 4).
Nel frattempo stendere la carta forno sulla teglia.
Versare il composto nella teglia, livellare. Cospargere la superficie dell'impasto conl'olio rimasto e le foglioline di rosmarino.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti (tempo calcolato su forno ventilato).
"coperchio chiuso" Inserire la cipolla, le carote ed il sedano tagliati a pezzetti nel boccale. Tritare (20 sec./vel. 8 ). Raccogliere le verdure sul fondo del boccale con la spatola.
Aggiungere l'olio e cuocere (3 min./temp. 100/vel. 2).
"coperchio chiuso" Aggiungere patate e finocchio tagliati a tocchetti, l'acqua, il brodo granulare di verdure, il sale ed il pepe. Cuocere (30 min./temp. 100/vel. 2).
Appena cotta omogeneizzare (30 sec./vel. da 1 a 10)
Aggiustare di sale e di pepe. Se la vellutata risulta troppo densa aggiungere poca acqua tiepida.
Continuare la cottura (10 min./temp. 100/ve.l. 2).
Per la ciaccia di ceci
Per la vellutata
Consiglio
PRESENTAZIONE - servire la vellutata cospargendola di parmigiano grattugiato e accompagnandola con la ciaccia di ceci.
Accompagnate la vellutata con un Pinot Grigio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Purtroppo la ciaccia e risultata un po' dura...ma la vellutata ha un sapore spettacolare!
In riferimento alla croccantezza della ciaccia: attenzione alle misure della teglia. Se la teglia è più grande delle misure sopra citate, lo spessore della pasta cuocendosi renderà troppo croccante la ciaccia. se non si posside una teglia più piccola aumentare la dose della farina di ceci (ed in rapporto anche l'acqua per amalgamarla).
In riferimento alla croccantezza della ciaccia: attenzione alle misure della teglia. Se la teglia è più grande delle misure sopra citate, lo spessore della pasta cuocendosi renderà troppo croccante la ciaccia. se non si posside una teglia più piccola aumentare la dose della farina di ceci (ed in rapporto anche l'acqua per amalgamarla).
Ieri sera ci siamo deliziati con questa vellutata. È risultata molto buona, confermo che la ciaccia viene molto croccante ma si sposa benissimo con la morbidezza della minestra e poi è molto gustosa grazie x la ricetta.
Salve ho fatto ieri la vellutata di carote e lo accopagnata con la Ciaccia complimenti appena fatta ho pensato butto via tutto perché era talmente croccante ma poi si è ammorbidita un po ,beh un vero successo ti do le stelline grazie per aver condiviso
complimenti per la prima pagina!
Luca
Complimenti per la prima pagina!
Grazie a tutte per i complimenti!
Complimenti per la bella ricettina
Complimenti per la prima pagina.
Nicedolce
Are you sure to delete this comment ?