Ti trovi qui:
3
4
Ingredienti
6 porzione/porzioni
Lasagna al forno carciofi e zucchine
- 250 grammi Lasagne fresche all’uovo
- 300 grammi zucchine freschissime
- 4 carciofi
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla piccola o 1 scalogno
- 100 grammi Parmigiano reggiano grattugiato, O pecorino grattugiato
- 50 grammi olio evo
- basilico qb
- Sale qb
- 2 DosI besciamella libro base o cookidoo, (1litro)
-
6
1h 0min
Preparazione 1h 0minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
-
5
Preparazione della ricetta
-
Preparare una dose da 1 litro di besciamella, ricetta cookidoo o sul libro base, tenere da parte.
Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e mettere in acqua con mezzo limone spremuto, tenere a bagno da parte fino al momento di usarli. Tritare nelil basilico, la quantità é indicativa oerche dipende dai gusti, a me piace molto e abbondo. Mettere da parte.
nella cipolla, tritare a misurino chiuso vel 7 per 5 secondi, portare sul fondo, aggiungere metà dell'olio e le zucchine tagliate a tocchetti da 2/3 cm. Insaporire 120 gradi per 10 minuti
,
,salare con un pizzico di sale o poco dado bimby, aggiungere il basilico tritato. chi usasse TM31 può insaporire a 100 gradi per due minuti in più.
mettere da parte le zucchine cotte. Senza lavare ilmettere l'aglio, l'olio rimasto e insaporire 3 minuti 120 gradi
, aggiungere i carciofi sciacquati, un pizzico di sale e cuocere 10 minuti 120 gradi
.
in una pirofila stendere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, sopra uno strato di lasagne, un altro strato di besciamella e sopra ancora uno strato di zucchine e una spolverata di parmigiano. Continuare gli strati alternando una volta le zucchine e una volta i carciofi fino al termine degli ingredienti. L'ultimo strato avrà la besciamella e il parmigiano. Infornare a 200 gradi per 20 minuti o finché la superficie sarà dorata.
11
Consiglio
Una lasagna alternativa, bianca. Per chi volesse una besciamella senza lattosio può naturalmente usare un latte adatto. Su cookidoo ci sono diverse opzioni alternative.
difficile abbinare un vino quando ci sono i carciofi, ma io ci vedo bene un rosato leggero della Provenza
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commento