3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Matasse ai ceci Ricette di una volta


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

Per limpasto

  • 300 grammi farina di semola di grano duro, Senatore Cappelli
  • 150 grammi acqua
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento

  • 300 grammi ceci già cotti
  • 1 spicchio aglio
  • 40 grammi olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoni cruschi o peperoncino

Per la spianatoia

  • Abbastanza farina di semola per spolverare
5

Preparazione della ricetta

  1. Inserite nel boccale, la farina l'cqua e il pizzico di sale e azionate 3Min/ Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro, formate un panetto, chiudete in canovaccio umido o pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti.
    Trascorso il tempo di riposo, formate un torciglione dello spessore di un dito, con l’intero panetto di pasta. Stendete in modo più sottile il torciglione e riaggomitolatelo su se stesso proprio come se fosse un gomitolo di lana, lasciando nel mezzo lo spazio per una mano. Preparato il “gomitolo” attaccate le due estremità per non farlo “srotolare”. A questo punto c’è la parte più complessa. Prendete il gomitolo tra le mani, versate sulla spianatoia abbastanza farina di semola, e iniziate a lavorare il gomitolo tra le mani, tenedolo sollevato dalla spianatoia e facendolo appoggiare appena nella farina.(Foto) con dei movimenti veloci ripassando i fili del gomitolo tra una mano e l’altra come se dovreste tirare una corda, in questo modo i fili si allungheranno ma assicuratevi che con questo movimento i fili toccano sempre la spianatoia infarinata, altrimenti i fili di pasta si attaccano, di tanto intanto sempre tra le mani cercate di allontanarli. Man mano che i fili si allungano, raggruppate la pasta come se fosse un “otto” chiudete e riprendete con lo stesso movimento fino a quando i fili della matassa non sono simili a delle tagliatelline sottili. Una volta raggiunto lo spessore giusto NON tagliatele, le matasse vanno buttate intere nell’acqua bollente, si “spezzeranno” da sole durante la cottura. Intanto che bolle la pentola per la cottura della pasta, procedete al conedimento. Inserite nel boccale l'olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino e azionate 3Min/100°C/vel1 aggiungete i ceci con un mestolo della loro acqua di cottura, aggiustate di sale e azionate 5Min/100°C/Antiorario1. Bollite le matasse "INTERE" e senza spezzarle in una pentola capiente, mescolando spesso, lascaindole cuocere un paio diminuti dal momento in cui vengono a galla. Tenete da parte un pò di acqua di cottura della pasta, scolate la pasat, rimettete nella pentola, aggiungete il condimento di ceci, e lasciate insaporire qualche minuto, le matesse non devono asciugare motlo ma devono risultare "cremose" eventualmente aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiunegte a piacere del peperoncino crusco sbriciolato e servite accompagnando con un ottimo vino rosso.
10

Accessori che ti serviranno

  • Misurino
    Misurino
    acquista
11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento