thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
4 persona/persone
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 31
published: 12-02-2015
modificata: 22-01-2018

Ingredienti

per la zuppa

  • 1 carota, a dadini
  • 1 costa di sedano, a dadini
  • 1 cipolla, a dadini
  • 1 porzione pancetta affumicata, o speck a cubetti a piacere
  • 200 g cereali e legumi secchi, in miscele predisposte o miscelati a piacere al momento
  • 1000 g acqua, o brodo vegetale
  • 1 cucchiaino dado Bimby, (in mancanza di brodo)
  • 1 spicchio Aglio in camicia
  • 1 foglia alloro, o altre spezie a piacere

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Lavare e mondare le verdure per il soffritto, tagliarle a dadini e inserirle nel boccale: tritare 15 sec. vel.7;
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio extravergine di oliva e a piacere i cubetti di pancetta o speck: rosolare 100°C 3 min. vel.1 (usare antiorario"antiorario" in presenza di cubetti);
  3. Versare nel boccale i cereali e legumi, l'acqua e dado Bimby o il brodo vegetale, lo spicchio d'aglio in camicia e la foglia d'alloro (o altre spezie a piacere, tipo salvia in polvere e basilico tritato): cuocere Varoma 35-45 min. velocità soft"velocità soft" ;

Consiglio

I minuti di cottura dipendono fondamentalmente dalla tipologia di ingredienti utilizzati: per legumi morbidi e cereali già lavorati sono sufficienti 35 min. mentre per legumi più duri come fave o piselli secchi e per cereali non lavorati possono occorrere 40-45 min.

In caso utilizziate delle buste di miscele, tenete conto del tempo di cottura indicato (ma badate che 45 min. sono più che sufficienti anche quando viene indicato il tempo d'ammollo e 1 ora di cottura).

Se al termine della cottura la zuppa risultasse troppo brodosa ai vostri gusti, lasciate svaporare a Varoma per altri 5 min. Se comunque non servite subito, tenete conto che la zuppa si rassoderà abbastanza!

Una ricetta estremamente elastica e adattabile in base ai gusti, alla disponibilità e alle scorte da consumare in dispensa. Si può utilizzare per una zuppa di soli cereali o di soli legumi al bisogno, o miscelare i rimasugli delle nostre bustine degli uni o altri. Esiste ovviamente in commercio una serie svariata di miscele preformate di cereali e legumi note coi più svariati nomi: zuppa di lenticchie, zuppa di piselli, zuppa di farro, zuppa di orzo, zuppa mista, zuppa rustica, zuppa delle 4 stagioni, etc. etc.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Zuppa di cereali e legumi

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: